Si terrà a Padova dal 18 al 21 giugno 2024 il XXXIII Congresso nazionale della Società italiana di Parassitologia (SoIPA), organizzato dalle Università di Padova, Napoli e Udine e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).
Le malattie da vettori in Europa rappresentano un argomento di crescente importanza e costituiscono un serio problema di sanità animale e di salute pubblica.
La tematica del Congresso “Formazione e/è Futuro in Parassitologia” desidera sottolineare come la formazione rappresenti un valore dal quale non si può prescindere per promuovere e garantire la trasmissione delle conoscenze, aprendo le porte a nuove scoperte e frontiere nel panorama parassitologico in termini di competenze biologiche, naturalistiche, mediche e veterinarie.
La cerimonia inaugurale, martedì 18 giugno, ospiterà i saluti di Antonia Ricci, Direttrice generale IZSVe e Presidente dell’Associazione Istituti Zooprofilattici Sperimentali (AIZS), e la relazione “Strategie di comunicazione in parassitologia”, tenuta da Gioia Capelli, già Direttrice sanitaria IZSVe, e Barbara Tiozzo Pezzoli, esperta di comunicazione presso l’IZSVe.
Simposio “One Health: una salute unica e una sola scienza. L’esperienza della Regione Veneto”.
Il Congresso propone un ricco programma di sessioni parallele e simposi, coinvolgendo esperti nelle diverse branche della parassitologia. Tra questi, il simposio “One Health: una salute unica e una sola scienza. L’esperienza della Regione Veneto per la prevenzione e il contrasto delle zoonosi da vettore”, patrocinato dall’IZSVe e in programma giovedì 20 giugno.
Attraverso un confronto tra i principali stakeholder coinvolti, si approfondirà lo stato di alcune tra le malattie più comuni trasmesse da artropodi vettori in Veneto con un focus su leishmaniosi e malattie trasmesse da zecche, analizzando gli aspetti epidemiologici, ambientali e climatici, e le misure di sorveglianza e contenimento.
Per l’IZSVe interverrà Fabrizio Montarsi con la relazione “Vector journey: biologia dei vettori, cambiamenti climatici e variabili che impattano sulla loro distribuzione”. La partecipazione al simposio è previa iscrizione, da effettuare tramite il sito web di AboutPharma, ed è indipendente dalla partecipazione al Congresso SoIPA.