Nei giorni 7 e 8 marzo 2017 si è tenuto presso l’Auditorium del Ministero della salute il Workshop “Stato dell’arte e sviluppo futuro dei Piani regionali di prevenzione: l’attuazione dei macro obiettivi 1-6 del PNP”. L’evento, dedicato allo stato dell’arte dei programmi dei PRP funzionali al raggiungimento dei Macro obiettivi 1-6 del PNP, è uno degli appuntamenti del percorso di accompagnamento all’implementazione e valutazione del PNP, il quale prevede un monitoraggio partecipato e condiviso delle varie fasi di attuazione del Piano, anche attraverso l’organizzazione di incontri tematici, finalizzati a favorire il confronto e l’approfondimento su quanto si sta realizzando a livello territoriale e centrale.
Le due giornate sono state pensate per dare voce ai tanti interlocutori coinvolti, ai diversi livelli, privilegiando, come chiave di dialogo, gli oggetti comuni (in particolare i modelli di governance regionali e locali e l’approccio per setting nel perseguimento degli obiettivi del PNP) e quelli che stanno emergendo come fattori di ostacolo o di successo nonché i possibili elementi e spunti di riflessione per un tempestivo avvio della riprogrammazione del Piano.
L’adesione al Workshop è stata ampia e animata e ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti nazionali e regionali delle Società scientifiche e delle Associazioni dei Medici di Medicina generale, figure chiave nell’azione di promozione della salute. (…)
Consulta schede delle Regioni e relazione conclusiva
Fonte Minsalute – 22 marzo 2017