L’alta colonna di fumo ha fatto subito scattare l’allarme in paese. Verso le 22.30 di mercoledì scorso un grosso incendio ha divorato parte di un’azienda agricola di Villadose, in via Serafino Zennaro. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita, anche se i danni sono sicuramente ingenti.
Per domare le fiamme sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco di Adria e Rovigo, per un totale di 15 operatori e 5 automezzi. I lavori per la messa in sicurezza della zona sono durati molte ore, occupando i pompieri anche per tutta la giornata di ieri. Anche se al momento manca un quadro preciso, è chiaro che il bilancio del rogo sarà pesante.
Oltre al capannone da cui si è poi propagato l’incendio, anche altre strutture sono state gravemente danneggiate. In fumo diversi mezzi agricoli, strumenti di lavoro e strutture, tra cui una stalla di circa 2 mila metri quadri. Intatto invece un vicino deposito coperto che conteneva del fieno. Arrivati sul posto, i pompieri hanno immediatamente portato al sicuro il bestiame che si trovava nella stalla.
Purtroppo 4 dei 70 bovini non sono sopravvissuti, mentre altri sono rimasti feriti o intossicati. Per garantire la massima sicurezza anche agli animali si sono prontamente attivati i medici veterinari dell’Ulss 5 polesana.
Il Servizio Veterinario, nelle persone dei veterinari Pier Andrea Nicoli, Franco Gobbi ed Enrico Tammiso, ha collaborato per l’intera mattinata al fine di permettere l’identificazione degli animali colpiti, e soprattutto per coordinare la realizzazione di un recinto provvisorio all’aperto ove sono stati trasferiti gli animali intossicati e/o ustionati e bisognosi di cure, affidate al veterinario aziendale.
La rimozione degli animali è stata infatti ordinata dai vigili del fuoco, che non potevano garantire la stabilità dei locali di allevamento, per cui era imperativo provvedere in velocità alla messa in sicurezza dei bovini.
Fortunatamente non sono state coinvolte nell’incendio le bovine lattifere in produzione, per cui non è stata compromessa la produzione lattiera dell’azienda. Nei prossimi giorni a cura del servizio veterinario proseguirà il monitoraggio delle condizioni di salute di tutti gli animali, e sarà fornita assistenza per la collocazione stabile degli ammalati, in attesa che vengano ricostruite le stalle.
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento da parte dei tecnici dei Vigili del Fuoco.
31 agosto 2018