Dal momento della pubblicazione del Decreto sia le autorità competenti che il settore hanno lavorato per ottenere un’applicazione soddisfacente della normativa al momento della sua entrata in vigore. I macelli hanno avito un anno di tempo per adeguarsi alle nuove norme che sono obbligatorie.
I macelli dovranno essere dotati di un sistema di videosorveglianza che permetta di effettuare controlli sul benessere degli animali in aggiunta a quelli già effettuati in questi stabilimenti. Ciò consentirà un migliore controllo del rispetto dei requisiti che la normativa vigente prevede in materia di benessere degli animali al momento della macellazione e delle operazioni correlate.
La SVBA fungerà da strumento sia per gli operatori dei macelli che per le autorità competenti che vigilano sul rispetto delle norme sul benessere degli animali. Tuttavia, l’utilizzo della SVBA non esonera dal resto dei controlli che il gestore del macello deve effettuare in termini di benessere degli animali secondo le normative vigenti.
Con questa misura, la Spagna diventa pioniera nell’UE nell’installazione obbligatoria di sistemi di videosorveglianza per il controllo del benessere degli animali (SVBA) in tutti i macelli della Spagna.
In sintesi, i punti principali del regio decreto sono:
- l’installazione di telecamere di sorveglianza in tutte le aree in cui vengono manipolati animali vivi. Questo comprende l’area di scarico, i recinti di detenzione, l’area di stordimento e l’area di macellazione.
- il mantenimento delle immagini per un mese, in stretta conformità con la legge spagnola sulla protezione dei dati.
- la revisione delle immagini da parte del responsabile del macello e del servizio veterinario ufficiale della comunità autonoma.
La Spagna ha 700 macelli che lavorano almeno 240 giorni all’anno, con un carico annuale di circa 900 milioni di animali.