Il documento attua il decreto ministeriale del 7 dicembre 2017 e fornisce le specifiche tecniche e funzionali per l’inserimento dei dati nel sistema di epidemiosorveglianza da parte del veterinario aziendale. IL MANUALE
“La Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari ha pubblicato il Manuale operativo che definisce le specifiche tecniche e funzionali per l’inserimento dei dati nel sistema di epidemiosorveglianza da parte del veterinario aziendale”. È quanto comunica il Ministero della Salute sul proprio sito.
“Il Manuale – si legge – attua il decreto ministeriale del 7 dicembre 2017 sui i sistemi di reti di epidemiosorveglianza ed i compiti, le responsabilità ed i requisiti del veterinario aziendale ed è stato definito sentite le regioni e province autonome, le organizzazioni scientifiche e professionali e le associazioni di categoria di settore”.
All’interno del documento sono definiti anche i ruoli e le procedure per l’accesso al nuovo sistema informativo ClassyFarm del Ministero della salute per la categorizzazione degli allevamenti in base al rischio.
Il Manuale detta infine il cronoprogramma dell’attivazione e messa a regime del sistema.
21 gennaio 2019