Nuove normative e patologie emergenti: il settore dell’apicoltura si trova ad affrontare oggi novità importanti che richiedono sempre di più la presenza dei veterinari. Come Società italiana di medicina veterinaria preventiva abbiamo studiato un questionario per capire quanto, a fronte di un quadro in continua evoluzione, sia sentita la necessità di un coordinamento nel campo dell’apicoltura.
In questo settore la nostra categoria sconta, purtroppo, carenze a livello di preparazione universitaria: con la sola eccezione dell’ateneo di Bologna e del master post-laurea a Pisa, manca nell’insegnamento del corso di laurea in medicina veterinaria una materia specifica che avvicini gli studenti all’apicoltura e alla patologia apistica.
In questo momento crediamo sia indispensabile confrontarci e capire quali siano le esigenze di ognuno di noi. Per questo motivo chiediamo a tutti i veterinari potenzialmente interessati di compilare questo questionario (richiederà solo qualche minuto di tempo) e di allegarlo ad una mail da inviare all’indirizzo: segreteria@veterinariapreventiva.it o via fax al numero 068848446
Grazie
Gianluigi Bressan, coordinatore del gruppo apicoltura SIMeVeP