Care amiche e cari amici,
è un anno particolare quello che stiamo vivendo. E anche le feste natalizie lo saranno, è inutile nasconderlo. Le nostre giornate, al di là del comprensibile desiderio di normalità che anima tanti, sono diverse da quelle cui eravamo abituati, tra divieti più o meno chiari e stringenti sui comportamenti da seguire.
Come operatori della sanità pubblica non possiamo nasconderci i rischi, le criticità e i dati allarmanti della diffusione del Covid 19, in particolare nel nostro Veneto. Il pensiero corre oggi, allo scadere di questo 2020, ai nostri colleghi che si sono contagiati sul lavoro e ai troppi malati che stanno combattendo la loro silenziosa battaglia per la vita, negli ospedali, nelle Rsa o nelle loro case. E non possiamo dimenticare quanti a causa di questa epidemia ci hanno lasciati.
Le giornate che ci attendono ci offrono però una pausa importante che ci auguriamo possa portare a noi tutti la serenità, la consapevolezza e la determinazione con cui affrontare le sfide e le incognite che ci attendono. La condivisione e la vicinanza sono ora più importanti che mai.
Serene feste quindi ai nostri iscritti, ai nostri lettori e ai loro cari, con l’augurio che il 2021 ci riporti alle “normali” difficoltà della vita quotidiana. Con tutto il cuore
La segreteria regionale e la redazione del Sivemp Veneto
24 dicembre 2020