L’uso sicuro e corretto dei medicinali veterinari dipende in gran parte dal fatto che gli utenti siano nella condizione di leggere e comprendere accuratamente le informazioni sulla confezione. Per questo motivo l’etichettatura riveste un ruolo fondamentale poiché è il mezzo attraverso cui si garantisce l’identificazione, la tracciabilità e l’uso corretto del medicinale veterinario. I titolari delle autorizzazioni all’immissione in commercio (AIC) sono chiamati a fare il miglior uso dello spazio disponibile sulla confezione per garantire che tutte le informazioni siano chiare e leggibili.
Al proposito si informa che lo scorso 7 dicembre il Comitato per I medicinali veterinari (CVMP) e il Gruppo di coordinamento per le procedure di Mutuo Riconoscimento e Decentrate (CMDv) hanno adottato le seguenti due linee guida:
La linea guida, sviluppata insieme alle parti interessate del settore, fornisce indicazioni sull’uso dei pittogrammi sulle etichette dei medicinali veterinari. L’uso di pittogrammi è facoltativo.
- la seconda: Quick Response (QR) codes in the labelling and/or package leaflet of veterinary medicinal products authorised via the centralised (CP), mutual recognition (MRP), decentralised procedures (DCP) and national procedures**
La guida, in corso di pubblicazione da parte dell’Agenzia europea dei medicinali (EMA), fornisce indicazioni sull’utilizzo dei codici a risposta rapida (Quick Response –QR)) nell’etichettatura e nel materiale informativo dei medicinali veterinari come metodo aggiuntivo per fornire informazioni sul corretto uso dei medicinali ai veterinari e ai proprietari di animali.
La pagina relativa alle Linee guida per la stesura del riassunto delle caratteristiche del prodotto è stata inoltre aggiornata con i template relativi alle informazioni da apporre sul confezionamento primario in caso di etichetta e foglietto illustrativo combinati, in corso di consultazione pubblica sul sito di EMA.
minsalute – 30 dicembre 2017