Il Dipartimento dell’Agricoltura-Servizio di ricerca agricola degli Stati Uniti (USDA-ARS) ha annunciato che i ricercatori hanno riclassificato il numero di ceppi virali della PSA da 25 a soli 6 genotipi unici.
Questa svolta scientifica potrebbe aiutare a ridefinire il modo in cui i ricercatori della PSA di tutto il mondo classificano gli isolati del virus della PSA (VPSA) e potrebbe rendere più semplice per gli scienziati lo sviluppo di vaccini che corrispondano ai diversi ceppi circolanti nelle aree endemiche della PSA in tutto il mondo.
“In precedenza, in tutto il mondo sono stati identificati 25 diversi genotipi di virus”, ha affermato lo scienziato senior dell’ARS Douglas Gladue. “Il nostro gruppo di ricerca ha recentemente rivalutato l’intera sequenza del DNA del virus disponibile al pubblico e ha scoperto che la maggior parte dei genotipi originariamente identificati come nuovi non erano né identificati correttamente né confrontati con i genotipi del virus PSA esistenti. Sulla base di questa analisi, in realtà esistono meno genotipi di quanto credesse la comunità di ricerca sulla PSA, e questo significa che c’è meno diversità di PSA che colpisce le comunità di tutto il mondo.
Questa informazione è importante perché potrebbe ridurre il numero di vaccini precedentemente considerati necessari per proteggere da tutti i genotipi di PSA.”
Questo sforzo su larga scala ha coinvolto i ricercatori dell’ARS che hanno rianalizzato più di 12.000 isolati virali storici e attuali raccolti nei laboratori PSA di tutto il mondo. Lo sforzo è stato reso possibile utilizzando la potenza di calcolo di SciNet, che è il super cluster di computer di ARS per risolvere i problemi relativi ai big data agricoli…
Lunedì 13 novembre 2023/ USDA/ Stati Uniti.
3tre3