Gli aspiranti veterinari padovani sono i più preparati d’Italia. I candidati che hanno sostenuto all’Università di Padova il test di ingresso per Veterinaria hanno ottenuto il punteggio medio nazionale più alto, ovvero 46,79. È quanto emerge dai risultati del test d’accesso ai corsi di laurea a numero programmato in Medicina veterinaria, disponibili da ieri sul portale online del Miur in forma anonima.
I candidati che lo scorso 7 settembre hanno sostenuto la prova sono stati 6.594 (7.987 le domande pervenute). Gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono quest’anno 5.893 (l’89,36% del totale).
I RISULTATI DEI TEST I candidati hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti. Il punteggio medio nazionale registrato fra gli idonei è di 44,82. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 46,79, registrato a Padova. La percentuale di idonei più alta, 95,27%, si è registrata a Bologna. Il punteggio più alto, 88,5, è stato conseguito a Milano. I primi 100 classificati sono distribuiti in 12 atenei, con una particolare concentrazione a Milano (23), Padova (20), Federico II di Napoli (13), Pisa (12). I candidati a Veterinaria potranno vedere il proprio punteggio, il modulo delle risposte ed il modulo anagraflco sulla propria area riservata di www.universitaly.it il giorno 29 settembre.
Le graduatorie nazionali saranno pubblicate il 4 ottobre. La facoltà padovana forma laureati pronti ad operare per la tutela della salute degli animali sia come libero-professionisti, che nel servizio sanitario nazionale, nelle forze armate, nell’industria pubblica e privata e negli enti di ricerca. L’offerta formativa comprende anche percorsi rivolti agli ambiti in cui l’uomo viene a contatto con gli animali: come il settore dell’alimentazione di origine animale
Il Mattino di Padova – 22 settembre 2016