Il 28 gennaio 2022 entrerà in vigore nell’Unione Europea il nuovo Regolamento sui Medicinali Veterinari. Di fronte a questa imminente entrata in vigore, l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) sta attuando diverse misure per migliorare il funzionamento del database dei prodotti, del database di farmacovigilanza e del database dei produttori e distributori all’ingrosso, nonché un ampio programma di formazione.
Il Consiglio di amministrazione dell’EMA ha approvato la proroga al 27 gennaio 2022 della data di scadenza della “Politica rivista di classificazione e incentivi per i medicinali veterinari indicati per le specie minori di uso minore (MUMS/Mercato limitato)”. Questa politica è stata introdotta nel settembre 2009 per stimolare lo sviluppo dei farmaci veterinari in Europa e l’estensione prevede la copertura fino all’entrata in vigore delle limitate disposizioni di mercato del nuovo regolamento.
Il Consiglio ha inoltre adottato un mandato per il futuro VMP-Reg Systems Improvement Advisory Group (VSIAG). Il gruppo comprenderà rappresentanti dell’industria e professionisti della salute veterinaria e avrà il compito di proporre nuove funzionalità e miglioramenti da dare priorità ai sistemi relativi al VMP-Reg.
Infine, sono stati approvati i regolamenti interni rivisti del Comitato per i Medicinali Veterinari (CVMP), che entreranno in vigore il 28 gennaio 2022. I regolamenti aggiornati sono necessari per attuare i cambiamenti causati dai nuovi regolamenti veterinari e riguardano questioni come la delega dei compiti tra gli Stati membri o pareri scientifici per le organizzazioni internazionali per la salute degli animali.