Accertamenti sanitari del servizio veterinario dell’Usl 22, poi il mezzo è stato recuperato con le gru
Spettacolare incidente, per fortuna senza conseguenze gravi ieri intorno alle 10.30, sullo svincolo in entrata in direzione Milano del casello autostradale di Peschiera del Garda. Un autoarticolato Man bianco, di proprietà di una ditta di trasporti danese, è uscito dalla carreggiata in curva rimanendo ancorato con la motrice sul guard rail con il rimorchio completamente rovesciato sul fianco destro sulla parete scoscesa di contenimento. L’autista del mezzo, un olandese, non ha riportato ferite e nessun altro mezzo è rimasto coinvolto nell’incidente.
Sull’asfalto sono rimasti i segni della «scivolata» del camion che ad un certo punto della curva, complice forse una velocità superiore ai 40 prescritti in quel tratto e lo sbilanciamento causato dal peso del carico di cosciotti diretti a Lecco, appesi alle guide all’interno del rimorchio-frig! o, ha perso aderenza ed è finito contro il guard-rail che ovviamente non ha potuto trattenerlo.
Immediato l’arrivo della Polizia Stradale di Verona Sud e di Bardolino, dei tecnici del Servizio della società autostradale Ausiliari della Viabilità, che hanno subito ristretto la carreggiata consentendo il transito dei mezzi seppure rallentato, e dei tecnici e veterinari del Servizio dell’Ulss 22 che hanno prima dato l’autorizzazione al trasferimento della merce sui due camion inviati appositamente dalla ditta danese; quindi ne hanno verificato le condizioni sanitarie prima di farle riprendere il viaggio in condizioni di «vincolo sanitario»: la modalità che prevede all’arrivo a destinazione o comunque prima che la carne venga messa in lavorazione l’obbligo di verifica da parte di un veterinario dell’Ulss locale.
Le operazioni di sgombero della carreggiata si sono protratte sino a tarda sera: svuotato dal carico, infatti, l’autoarticolato è stato imbragato; ultimata l’operazione la carreggiata in di! rezione Milano è stata chiusa per consentire il posizionamento delle gru che hanno recuperato il veicolo.
Larena.it – 11 maggio 2011