Al via il 9° Corso di formazione per proprietari di cani per acquisire il cd “patentino”, ovvero l’attestato di formazione per i possessori di animali che si siano resi responsabili di aggressioni verso persone o altri animali. Tale corso è obbligatorio per legge nel caso di cani che, sottoposti a verifica comportamentale da parte dei Medici Veterinari dell’ULSS 5, siano stati classificati in classe di rischio 2 o 3 (rammentiamo che la classe 1 comprende i cani senza particolari problemi di aggressività).
L’iniziativa si inserisce nel quadro dei programmi destinati all’adozione consapevole, per cui il corso è aperto anche a quei proprietari che intendono adottare un cane, e desiderano acquisire competenze e nozioni comunque utili alla gestione dei loro beniamini. Il Corso prevede una parte teorica, con lezioni in parte frontali, in aula, ed in parte on-line, su materiale specifico, ed una sessione pratica, con animali al seguito, per l’esame finale. La parte teorica si svolgerà presso i locali dell’ULSS 5 in Rovigo, mentre per la parte pratica sarà a disposizione l’ampia superfice del Canile Sanitario di Rovigo, in località Fenil del Turco. Come ricordato questa è la nona edizione del corso, il primo si è tenuto nell’anno 2011 e nelle precedenti edizioni ha sempre visto la collaborazione tra i Medici Veterinari del servizio pubblico ed i liberi professionisti particolarmente esperti di valutazione comportamentale degli animali . L’edizione attuale si svolgerà con l’apporto dell’Associazione We_animal, sempre in stretto contatto con i Veterinari dell’ULSS5.
La prima lezione si terrà il 20 settembre, poi altri due incontri, il 7 e 14 ottobre 2023. Al termine del percorso i proprietari riceveranno l’apposito attestato che permetterà loro di mettersi in regola con gli adempimenti normativi previsti.
Per informazioni, iscrizione e costi, rivolgersi al numero 3498925502(Sig.ra Silvia) oppure inviare mail a: comunicazioneweanimal2020@gmail.com