E entrato in funzione il nuovo sito internet dell’Ulss 22 che di «vecchio» ha mantenuto solo l’indirizzo: www.ulss22.ven.it. «Il sito è stato completamente rinnovato, sia come supporto informatico sia sotto il profilo della tecnica di comunicazione», spiega Daniela Fasoli responsabile dell’ufficio relazioni con il pubblico dell’Ulss 22, «è stata particolarmente curata anche la parte grafica, in modo da essere congeniale anche per l’utilizzo attraverso apparecchi mobili, come smartphone, iphone e tablet.
Il sito è stato costruito consultando direttamente gli utenti i quali sono stati interpellati direttamente, attraverso interviste mirate. Abbiamo raccolto di prima mano l’opinione proprio dagli utilizzatori del sito che ci hanno segnalato le criticità ed espresso le loro esigenze e preferenze. Così sono stati facilitati e semplifica ti i percorsi di ricerca e consultazione all’interno del sito, rendendo il tutto molto semplice e intuibile. In più c’è è stata aggiunta la funzione “cerca”: immettendo la parola che riguarda ciò di cui si ha bisogno, il sito trova la sezione, rispondendo in una frazione di secondo. E’ stata anche razionalizzata la modulistica, raggruppandola e catalogandola in un unico ambiente. La guida generale, lo sportello del cittadino, le indicazioni circa il ticket, comprese le esenzioni per reddito, e le relative prestazioni sanitarie, già subito dopo il “varo” del rinnovato sito internet, sono stati molto consultati. E’ in arrivo anche una App e prossimamente verrà implementata anche un’area intranet», aggiunge Fasoli. «Al continuo aggiornamento dei contenuti, al costante controllo del sito internet, sta lavorando un’equipe di 50 persone che si occupano dei vari ambiti in cui opera l’azienda sanitaria 22 e nei diversi ospedali e strutture sanitarie presenti sul suo vastissimo territorio, che si sviluppa da Malcesine a Isola della Scala».
I servizi on line usufruibili direttamente dal sito dell’Ulss 22, e messi in primo piano sono: il ritiro dei referti delle analisi, le prenotazioni delle visite specialistiche e degli esami, le esenzioni per reddito e i pagamenti che, presto, si potranno effettuare anche on line. Sono in evidenza, nella home page dell’Ulss 22, pure i servizi di emergenza: guardia medica e 118, le farmacie convenzionate, i medici e i pediatri di base del territorio.
L’Arena – 15 dicembre 2016