Hanno fatto le valigie Salvatore Barra e Silvano Favaretto. Giuseppe Dal Ben nomina direttore sanitario Onofrio Lamanna e amministrativo Fabio Perina
Via il direttore generale e via anche il direttore amministrativo. E via anche quello sanitario. È una vera e propria rivoluzione ai vertici dell’Ulss 12. Della vecchia guardia resta solo il direttore sociosanitario -Massimo Fusello – dopo l’arrivo di Giuseppe Dal Ben alla guida dell’Ulss 12. Dal Ben sostituisce Antonio Padoan ed era stato Padoan a scegliere il dottor Salvatore Barra come direttore sanitario dell’Ulss 12 e a confermare Silvano Favaretto come direttore amministrativo dell’Ulss. Adesso entrambi lasciano. Barra cede il posto a Onofrio Lamanna, attuale direttore sanitario dell’ospedale dell’Angelo.
Al posto di Favaretto andrà da lunedì prossimo Fabio Perina, attuale direttore amministrativo dell’Ulss di Adria. Salvatore Barra era arrivato all’Ulss 12 nel gennaio del 2008 e aveva sostituito il dottor Ugo Coli che aveva guidato l’Ulss nel periodo più delicato quando si trattava di progettare e costruire il nuovo ospedale senza lasciare che andasse a fondo il vecchio Umberto I. Coli era riuscito nel miracolo, compiuto assieme a Domenico Bertoldini, allora direttore amministrativo dell’Ulss 12 e al direttore del personale Silvano Favaretto. Salvatore Barra lascia l’incarico e torna a lavorare nell’Ulss di Padova come dirigente di Distretto. Al suo posto – ma la nomina non è definitiva, per adesso l’incarico è solo come facente funzioni – va Onofrio Lamanna, che finora ha diretto e bene l’ospedale dell’Angelo. Lamanna è famoso per aver organizzato il trasloco dal vecchio al nuovo ospedale in modo talmente perfetto da non provocare alcuna ricaduta negativa. Per quanto riguarda Silvano Favaretto, c’è da dire che è una perdita difficilmente colmabile per l’Ulss 12. Dopo aver fatto gavetta all’Ulss 36, Favaretto era andato a dirigere l’Ulss di Prodenone, per 9 anni, e poi era tornato all’Ulss 12 in qualità di capo del personale. Quindi un periodo a Chioggia come Direttore amministrativo, un periodo a scavalco tra Chioggia e Venezia e dal marzo del 2012 era il direttore amministrativo dell’Ulss 12. All’annuncio che Dal Ben era stato nominato direttore generale, ha immediatamente fatto le valigie e se n’è andato.
Il Gazzettino Venezia- Mestre – 4 gennaio 2013