Con un decreto del presidente della Regione Veneto Luca Zaia Giuseppe Dal Ben è stato nominato Commissario dell’Ulss 1 Dolomiti. Il suo è un incarico a scavalco, in sostituzione di Maria Grazia Carraro, venuta a mancare qualche settimana fa. Dal Ben mantiene, infatti, l’incarico di direttore generale dell’Azienda Ospedale Università di Padova e come Commissario a Belluno non percepirà emolumenti. La notizia della nomina di un manager “a scavalco”, nei giorni scorsi aveva sollevato molte polemiche nel Bellunese per la consapevolezza che le difficoltà che vive la sanità in montagna hanno bisogno di un impegno a tempo pieno.
Come precisano dalla Regione, l’incarico è stato conferito “fino all’attribuzione dell’incarico di direttore generale della medesima Ulss, salvo diverse determinazioni del Presidente della Giunta Regionale”.
Del Ben (nella foto), 66 anni, medico trevigiano residente a Oderzo, specializzato in Igiene e medicina preventiva con indirizzo sanità pubblica, ha un nutrito curriculum in ambito manageriale. Nella sanità veneta è stato direttore di alcuni distretti socio-sanitari, direttore ai servizi sociali all’ex Ulss 9 di Treviso. Il suo primo incarico da direttore generale è stato all’ex Ulss 19 di Adria. Ha svolto anche il ruolo di commissario di aziende in difficoltà. È stato direttore generale dell’ex Ulss 14 di Chioggia, quindi è passato alla guida all’Ulss 3 Serenissima e da due anni è Dg dell’Azienda Ospedale Università di Padova.
«Il Presidente della Regione e l’Assessore alla Sanità, nel rinnovare il cordoglio per la prematura scomparsa della direttrice generale Maria Grazia Carraro – si legge in una nota regionale – hanno rivolto a Dal Ben gli auguri di buon lavoro, nella certezza che la sua esperienza sarà preziosa per la miglior gestione dei servizi sanitari agli assistiti bellunesi».