Alla Salute arriva la cipriota Stella Kyriakides, 63 anni, psicologa e presidente dal 2017 al 2018 dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (un’organizzazione internazionale che si occupa di difesa dei diritti umani: non va confusa con il Consiglio europeo e altre istituzioni comunitarie). Prima di essere eletta al suo parlamento nazionale nel 2006, ha lavorato per oltre 20 anni al ministero della Salute di Cipro. Kyriakides, è psicologa e attualmente è deputata nel Parlamento di Nicosia in una formazione legata al Ppe. Nota per le sue battaglie contro il cancro al seno. Succede al lituano Vytenis Andriukaitis.
Sarà Stella Kyriakides il nuovo commissario Ue alla Salute. Lo ha comunicato il presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen.Kyriakides, nata a Nicosia (Cipro) nel 1956, è una psicologa e succede al lituano Vytenis Andriukaitis.
Kyriakides attualmente serve nella Camera dei rappresentanti di Cypus, in rappresentanza di Nicosia dal 2006. Membro del Partito del Raduno Democratico, che fa parte del Partito popolare europeo di centrodestra, è stata anche presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.
È una sostenitrice di lunga data della lotta contro il cancro al seno e ha lavorato su questioni di politica sanitaria al Ministero della Salute cipriota..