Con un’ordinanza firmata il 9 agosto, e pubblicate in Gazzetta ufficiale il 25 agosto, il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, ha prorogato di altri 12 mesi, a decorrere dal 2 settembre 2023, l’ordinanza contingibile e urgente 6 agosto 2013, e successive modificazioni, concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani.
Dal 2009 le ordinanze ministeriali e il decreto (DM 26 novembre 2009), che hanno definito i contenuti dei percorsi formativi per i proprietari di cani, hanno incrementato la diffusione della cultura del possesso responsabile precisando obblighi e compiti e rappresentando così un passo avanti nella tutela delle persone e degli animali. Negli ultimi anni gli episodi di aggressione da parte di cani, soprattutto in ambito domestico, sono stati purtroppo numerosi e hanno spesso coinvolto bambini con esiti tragici. L’obiettivo principale dell’ordinanza è pertanto la diffusione di un rapporto interspecifico fondato sull’acquisizione di conoscenze su base scientifica e finalizzato al benessere dei cani, alla crescita culturale, alla responsabilizzazione dei proprietari e alla prevenzione dei rischi per l’uomo.
ORDINANZA 9 agosto 2023
Proroga dell’ordinanza contingibile e urgente 6 agosto 2013, e successive modificazioni, concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani.