Tornano sopra quota 500 i ricoveri a Treviso: è un’oscillazione leggera quella che ogni giorno viene registrata dai bollettini su numeri sempre molto alti, ma la soglia psicologica ha un suo peso sull’andamento epidemico. Ieri i lutti registrati dall’Usl 2 sono stati 15 e il numero delle vittime dell’epidemia arriva a 831. Le persone in terapia intensiva sono 44, altre 421 sono ricoverate in area non critica e 48 sono assistiti nei due ospedali di comunità: 513 sono i trevigiani che oggi devono ricorrere alle terapie in reparto, lontani dai loro cari.
I contagi ieri sono stati 755, ormai la Marca viaggia sui settecento ogni giorno, e sono più di 18 mila i cittadini attualmente positivi: l’Usl 2 è a un passo dai 44 mila casi Covid da febbraio, la cifra più alta di tutto il Veneto. «Ancora non vediamo un rallentamento del trend, ce lo aspettiamo a gennaio, le misure di chiusura non hanno ancora dato effetto» commenta il dg Francesco Benazzi. I dati confermano che la curva non accenna a scendere.
Il servizio di tracciamento è arrivato a una cifra record di tamponi, che ogni giorno crescono di quantità arrivando a situazioni di difficile gestione: «Ne facciamo 11 mila al giorno, dei quali seimila ai drive-in – rileva il dg -. Vorrei mandare un messaggio ai trevigiani: è preferibile distribuirsi in tutta la giornata, il pomeriggio i Covid-point sono intasati. Cinquecento veicoli alle quattro del pomeriggio creano disagi e rallentamenti». Per il personale è un super lavoro, non c’è sosta in questo 2020 segnato dal virus.
L’afflusso sempre più massiccio ha indotto l’Usl 2 ad aumentare gli orari di apertura dei drive-in anche durante le festività, con la richiesta che si rechi al punto tamponi solo chi ha urgenza.
Il giorno di Natale la mattina dalle 8 alle 11 saranno aperti i centri di Treviso, Altivole e Conegliano; a Santo Stefano dalle 7 alle 13 Treviso, Altivole, Conegliano e Oderzo; il 31 dicembre tutto il giorno Treviso, Altivole, Castelfranco, Conegliano e Casier, la mattina Oderzo e Castelfranco ospedale; il primo gennaio dalle 7 alle 13 Treviso, Altivole, Conegliano e Oderzo; il giorno dell’Epifania saranno aperti la mattina gli stessi quattro punti. Il Covid point notturno all’ex Dogana di Treviso sarà attivo anche in orario notturno dalle 20 alle 7.