Il Ministero della Salute, Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari DGSAF ha pubblicato le nuove disposizioni relative al trasporto di animali vivi con alte temperature. Vista l’esigenza di trasportare animali vivi, nonostante l’innalzarsi delle temperature atmosferiche, oltre a ricordare l’applicazione delle indicazioni riportate nella nota n. 0014811 e delle precedenti note in essa richiamata, si chiede di porre particolare attenzione al rispetto della legislazione vigente anche durante le soste senza scarico degli animali previste durante il tragitto.
Durante le pause i conducenti /guardiani degli animali dovranno privilegiate aree ombreggiate e/o aerate, mantenendo attivi i sistemi di aerazione in dotazione ai mezzi, monitorando il funzionamento degli impianti di abbeveramento e le condizioni degli animali.
In caso di autorizzazione al viaggio con temperature superiori ai 30 gradi alla partenza e durante il tragitto, per mezzi privi di area condizionata, le competenti autorità dovranno tenere in considerazione anche la percentuale di umidità atmosferica, assicurando una riduzione della densità degli animali sul mezzo, debitamente caricati mantenendo un opportuno spazio sopra la loro testa.
Si chiede inoltre di voler porre analoga attenzione alle condizioni di temperatura e umidità anche in caso di movimentazioni verso aste, fiere o mercati di animali su territorio nazionale.
La pianificazione del viaggio dovrà essere valutata attentamente da parte delle competenti autorità anche per le eventuali tratte via mare, in modo da evitare inutili attese ai punti di imbarco o viaggi lungo le ore più calde della giornata.
Al momento del carico sui traghetti dovrà essere assicurata dalle compagnie di navigazione una corretta ubicazione e fissaggio dei mezzi di trasporto contenenti animali vivi in aree ombreggiate e areate del ponte.
NOTA MINSALUTE del 7 luglio 2023
NOTA MINSALUTE del 16 giugno 2022 2