E’ disponibile nell’area “sanità animale” del portale del Ministero della Salute, la documentazione e le informazioni relative al nuovo Sistema Sintesi per la raccolta delle informazioni riguardanti la tracciabilità degli animali e dei prodotti di origine animale.
L’Italia si avvale dal 1998 del Sistema Informativo Veterinario Integrato nazionale SINTESI (Sistema Integrato per gli Scambi e le Importazioni), per la raccolta delle informazioni riguardanti la tracciabilità degli animali e dei prodotti di origine animale provenienti da altri Paesi comunitari, nonché la raccolta dei dati relativi alle importazioni di quei prodotti per i quali è prevista una regolamentazione nazionale.
Utenti del Sistema sono il Ministero della Salute con i suoi uffici periferici PIF ed UVAC, ed altri soggetti istituzionali, quali gli Assessorati Regionali alla Sanità ed i Servizi veterinari delle ASL.
SINTESI si rivolge anche alle imprese, con funzionalità e con specifiche soluzioni che permettono loro di comunicare per via telematica le informazioni relative alle partite in arrivo.