Nuova uscita per “Appunti di scienza”, la collana di materiali editoriali realizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie per la divulgazione di temi di sanità animale e sicurezza alimentare.
In gravidanza, allontanare il gatto domestico è “una misura non necessaria”. Dall’IzsVe un opuscolo divulgativo sulla toxoplasmosi. Il nuovo numero di Appunti di scienza, curato da Gioia Capelli, Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia, Alda Natale, Diagnostica in sanità animale (Padova e Rovigo),
Mosè Giaretta, Comunicazione e conoscenza per la salute, dell’IzsVe, vuole informare i lettori circa i rischi derivanti dalla toxoplasmosi, una malattia causata dal protozoo parassita Toxoplasma gondii, che può avere conseguenze gravi su soggetti immunocompromessi e donne in gravidanza.
Nell’opuscolo viene presentata la malattia, le modalità con cui può trasmettersi all’uomo e i comportamenti da adottare per ridurre il rischio dicontrarla.
Vengono inoltre descritti i servizi diagnostici per animali da reddito e da compagnia relativi alla toxoplasmosi effettuati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.
Fonte: IzsVe – 3 giugno 2017