La richiesta di Cgil-Cisl-Uil di far effettuare le elezioni per le Rsu della dirigenza, in analogia con quanto accadrà nei comparti, è stata bocciata ieri al tavolo Aran dalla maggioranza del tavolo delle confederazioni della dirigenza. Cosmed, principale Confederazione della dirigenza pubblica, ha ribadito che in mancanza della definizione delle aree contrattuali, la proposta non dovrebbe neppure essere messa all’ordine del giorno. Sul piano politico una simile scadenza in assenza di un tavolo contrattuale non sarebbe comprensibile per i lavoratori. Inoltre l’istituzione di organismi di dubbia utilità e mai insediati non può essere imposta alla dirigenza pubblica. L’argomentazione che lo svolgimento delle Rsu produrrebbe un incremento dei permessi sindacali inoltre è irrilevante e impresentabile. Del resto, come sancito dal Consiglio di Stato le eventuali elezioni delle Rsu senza la definizione delle aree e dei comparti sarebbero da ripetere una volta definite le nuove aree.
Inoltre, senza la definizione delle aree non può essere avviata alcuna contrattazione. È evidente che la priorità è la ripresa della contrattazione e non certo l’apertura di campagne elettorali, specie per una dirigenza che non le ha mai richieste.
Cosmed ha invitato Aran ad accantonare il progetto e anche Cida e Confedir hanno espresso totale contrarietà al progetto.
Interlocutoria la posizione di Confsal, mentre Cisl pur avendo sottoscritto la richiesta, ha fatto presente che la sua principale organizzazione delle categorie dirigenziali (Cisl Medici) è contraria alle Rsu della dirigenza. Infine il progetto è stato difeso da Uil e Cgil.
Aran nonostante l’invito ad accantonare l’argomento, in attesa perlomeno di un’evoluzione del quadro legislativo e della definizione delle aree, ha comunque consegnato una bozza di proposta di accordo. Tuttavia non è stata calendarizzata una prossima riunione.
Riteniamo che lo sforzo delle organizzazioni sindacali debba essere finalizzato alla ripresa della contrattazione, senza diversivi legati a nuove competizioni elettorali al momento inutili e incomprensibili.
La delegazione COSMeD
15 ottobre 2014