L’imposta per i possessori di cani prevista dalla Finanziaria dell’Alto Adige potrebbe avere ripercussioni gravi. Sul turismo e gli abbandoni, prima di tutto. Ma anche per il controllo della rabbia
Intervento da Corriere della sera. Forum: animali e dintorni
Brutta notizia: purtroppo nella nostra Provincia Autonoma hanno deciso di rimettere la tassa sui cani,con una legge che diventerà operativa dal 1 gennaio 2011.
A parte che saremmo l’unica regione in Italia a godere di questo trattamento,è oltretutto una tassa veramente esosa: fino a 150 euro, con una sovrattassa di 20 euro a cane per chi ne ha più di uno. Si fanno distinzioni fra cani grossi, cani pericolosi: chi certificherà che il cane sia grosso e/o pericoloso? Ma non erano state tolte le liste dei cani pericolosi? Addirittura devono pagare,nella nostra regione, che vive di turismo, i turisti che si fermano per più di 2 mesi!!! E chi certificherà quanto si è fermato il turista? Ridicolo.
Ovviamente, siamo tutti contrarissimi e arrabbiatissimi,compresi tanti veterinari, con i quali abbiamo parlato; prima di tutto, per evitare abbandoni, che certamente ci saranno; ma anche perché da noi c’è la rabbia, ci sarà gente che non denuncerà più i cani, per non pagare e conseguentemente non sarà più possibile un controllo esatto su questa terribile malattia.
La signora Licia Colò ha raccolto il nostro appello: guardate su www.animalicommunity.com/blog/
Vorremmo fare un appello anche a voi: se siete anche voi in disaccordo su questa tassa (le altre Provincie imiteranno e si accoderanno!), potete scrivere al nostro presidente della provincia dott.Durnwalder: presidente@provincia.bz.it.
11 dicembre 2010