La carne proveniente da animali uccisi da cacciatori e destinata ai ristoranti o alle macellerie non deve essere sottoposta a un controllo veterinario. La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale si oppone, con 15 voti a 5 e 3 astenuti, a questa misura prevista dal Consiglio federale nella revisione della legge sulle derrate alimentari.
Con 16 voti contro 6 e 2 astenuti, la commissione auspica pure che le piccole aziende siano sottoposte a un autocontrollo semplificato. La revisione mira a migliorare la trasparenza delle ispezioni ufficiali di ristoranti e gruppi alimentari.
Sempre in materia di revisione della legge sulle derrate alimentari, in fatto di pubblicità la commissione desidera spingersi più lontano. Oltre alle restrizioni per certe bevande alcoliche destinate ai minorenni, la commissione propone, con 14 voti contro 9, che il Consiglio federale possa restringere la pubblicità sugli alimenti per bambini, quando hanno eccessivi contenuti di grassi, zuccheri o sale.
ticino.ch – 4 novembre 2012