La Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione ha diramato la nota Suini – Controlli ufficiali al macello – modifiche ai Regolamenti (CE) n.853/2004, n.854/2004 e n.2074/2005, con la quale informa della pubblicazione i Regolamenti (UE) 218/2014 e 219/2014 che modificano gli allegati dei Regolamenti sopracitati. Per evitare errori interpretativi il Ministero segnala che il Reg. (UE) n.218/2014 – comma 3 dell’articolo 2 che modifica la sez. IV, capo IV parte B “Ispezione post mortem” dell’allegato I del Reg. (CE) 854/2004 – è stato modificato dal Reg. (UE) 219/2014 a seguito di un intervento del Parlamento europeo mirato a ribadire la centralità della figura del veterinario ufficiale nell’ispezione post- mortem. Pertanto la sez IV capo IV parte B “ispezione post mortem” dell’allegato I del Reg. (CE) n.854/2004 è sostituita dall’art. 1 del Reg. (UE) 219/2014.
La nota prosegue elencando nel dettaglio le modifiche apportate dai nuovi Regolamenti. In particolare le modifiche interessano: Ante mortem – Assistenti specializzati ufficiali; Ispezione post mortem; Bollo speciale d’urgenza; Salmonella; Trichine.
Le novità riguardano esclusivamente la specie suina, tranne che per gli aspetti correlati al Bollo speciale d’urgenza, che sono di pertinenza di tutti gli ungulati domestici.
La nota, il cui obiettivo è sia divulgativo che di supporto all’interpretazione delle modifiche apportate all’attuale sistema dei controlli ufficiali, è destinata a tutti coloro che si occupano di effettuare i controlli ufficiali nella macellazione dei suini sul territorio.
I nuovi regolamenti, facendo riferimento al parere dell’EFSA adottato il 3 ottobre 2011 relativo all’ispezione post mortem dei suini che sottolinea come la palpazione e l’incisione degli organi durante l’ispezione post mortem comporti un rischio di contaminazione crociata, prevedono che, dal 1° giugno 2014, l’utilizzo di tali tecniche durante l’ispezione post mortem sia da limitare ai suini con reperti individuati come sospetti alla visita post mortem.
Viene invece introdotto l’obbligo per le autorità competenti di effettuare controlli sulle carcasse dei suini per la ricerca di salmonella come indicatore di processo utilizzando le stesse metodiche previste per l’OSA dal regolamento CE n.2073/2005.
A partire dal 1° giugno 2014 viene soppresso il bollo MSU per le carni degli animali macellati al di fuori del macello che, in caso di visita sanitaria favorevole, sono riconosciute idonee ad essere commercializzate sul territorio della UE e non più esclusivamente sul territorio del Paese.
22 aprile 2014