La commisione speciale della Camera, a tutti gli effetti una commissione Bilancio integrata, può già oggi avviare l’esame del Def. Un esame in tempi serrati visto che l’approdo in aula è già fissato per il prossimo 29 aprile. In questo modo il Documento di economia e finanza fa slittare al 6 maggio l’arrivo in aula del dl sui pagamenti dei debiti della Pa.
Questa mattina l’aula della Camera alle 12 delibererà il pacchetto di ulteriori attribuzioni nei lavori della commissione speciale. La supercommissione, in particolare, dopo il via libera dell’aula, potrà avviare l’esame del decreto sanità sulle cellule staminali già licenziato dal Senato, del Def con l’obiettivo di riconsegnarlo al Governo approvato entro il 30 aprile (giorno in cui dovrà essere inviato dall’Italia a Bruxelles). Poi l’esame su alcuni atti del Gioverno come la relazione sulle liberalizzazioni, il provvedimento sull’ozono e il riordino delle prefetture.La richiesta di avviare da subito l’esame del Def è stata fortemente sostenuta dal vicepresidente della commissione Pierpaolo Baretta, ponendo la questione alla capigruppo di questa mattina. Il dl pagamenti richiede approfondimenti. È di fatto una finanziaria specifica e per questo è stato deciso di avviare subito l’esame del Def. Lo ha affermato il capogruppo alla Camera del Pdl, Renato Brunetta al termine della riunione della capigruppo che ha autorizzato la commissione speciale ad avviare l’esame del documento di economia e finanza, previo vuia libera dell’aula. Sulla necessità di una manovra correttiva, ha aggiunto Brunetta, l’appuntamento va rinviato a maggio o giugno. «La storia insegna – ha detto Brunetta – che in quel periodo arrivano i buchi di bilancio». Non saranno buchi drammatici, aggiunge, «ma sarà necessaria una verifica sulla tenuta dei conti», soprattutto sul fronte delle risorse per la cassa integrazione, il finanziamento delle missioni internazionali di pace e le cosiddette spese indifferibili.
Oggi la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama calendarizzerà l’esame da parte dell’Aula del Def, entro il quale saranno inserite le norme per dare risposta al problema del finanziamento degli ammortizzatori sociali per la Cig in deroga, ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso. Grasso ha sottolineato che la prima data utile potrebbe essere il 29 o il 30 aprile, anche se saranno i capigruppo a stabilirlo.
Il sole 24 Ore – 16 aprile 2013