La peste suina africana (PSA) attualmente minaccia il settore suino globale. La sua inarrestabile diffusione globale rappresenta un serio rischio per la Spagna, uno dei principali produttori mondiali. Negli ultimi anni si è registrato un aumento del carico globale di PSA non solo nei suini ma anche nei prodotti a base di carne suina.
Sfortunatamente, molti suini non vengono diagnosticati prima della macellazione e i loro prodotti sono destinati al consumo umano. Questi prodotti contaminati da PSA sono fonte di nuovi focolai di PSA solo quando vengono consumati da suini domestici o cinghiali, perché vengono nutriti con avanzi di cibo o hanno accesso ai contenitori della spazzatura.
Questo studio presenta un modello quantitativo e stocastico di valutazione del rischio per l’introduzione della PSA in Spagna attraverso l’importazione legale di prodotti a base di carne suina, in particolare carne suina e prodotti derivati. Sono state effettuate la valutazione dell’ingresso, la valutazione dell’esposizione, la valutazione delle conseguenze e la stima del rischio.
I risultati suggeriscono una probabilità annuale di ingresso di PSA in Spagna di 1,74 × 10?4, con Ungheria, Portogallo e Polonia che sono i paesi con il rischio più elevato. La distribuzione mensile del rischio è omogenea durante tutto l’anno. Il commercio illegale e il movimento di prodotti a base di carne suina per il consumo proprio (ad esempio, i bagagli dei passeggeri su aerei e navi) non sono stati presi in considerazione a causa della mancanza di fonti attendibili con dati disponibili. Questa limitazione potrebbe aver influenzato i risultati del modello e il rischio di introduzione potrebbe essere superiore a quanto stimato.
Tuttavia, i risultati presentati in questo studio contribuirebbero a allocare risorse verso aree a rischio più elevato, migliorare le strategie di prevenzione e controllo e, in definitiva, contribuire a ridurre il rischio di introduzione della PSA in Spagna…
Muñoz-Pérez C, Martínez-López B, Gómez-Vázquez JP, Aguilar-Vega C, Bosch J, Ito S, Martínez-Avilés M, Sánchez-Vizcaíno JM. Quantitative risk assessment of African swine fever introduction into Spain by legal import of swine products. Research in Veterinary Science. 2023; 163: 104990. https://doi.org/10.1016/j.rvsc.2023.104990.
https://www.3tre3.it/abstracts/rischio-dingresso-di-psa-in-spagna-causa-import-prodotti-carni-suine_14131/