L’USDA, dipartimento dell’agricoltura degli Stati Unuti ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari per agricoltura, salute degli animali e nutrizione. Ha inoltre presentato la nuova iniziativa di partenariato per il clima, richiedendo il contributo pubblico.
Il segretario all’agricoltura Tom Vilsack ha annunciato una serie di investimenti per superare le sfide che i produttori agricoli americani devono affrontare. Questi includono: l’assistenza per affrontare i problemi e i costi associati alla siccità, alla salute degli animali, alle perturbazioni del mercato per i prodotti agricoli e ai problemi della catena di approvvigionamento alimentare nelle scuole. Il segretario Vilsack ha anche richiesto commenti pubblici su una nuova iniziativa per il clima progettata per creare nuovi flussi di entrate per i produttori attraverso opportunità di mercato per le commodities prodotte utilizzando pratiche climate-smart.
“L’agricoltura americana attualmente affronta sfide senza precedenti su più fronti“, ha affermato Vilsack. “La pandemia di coronavirus ha avuto un impatto su ogni fase della nostra filiera, dalla produzione delle materie prime alla lavorazione e alla consegna. Agricoltori, allevatori e proprietari terrieri subiscono sempre più gli impatti dei cambiamenti climatici poiché gravi tempeste, inondazioni, siccità e incendi danneggiano le loro attività e influiscono sui loro mezzi di sussistenza. Sappiamo che queste sfide continueranno nel 2022 e altre potrebbero emergere. Attraverso questa serie completa di investimenti, l’USDA agirà per prevenire la diffusione della peste suina africana, assistere i produttori alle prese con la siccità e le perturbazioni del mercato e offrire cibo nutriente nelle scuole”.
I dettagli del pacchetto di investimenti
L’USDA sta preparando 3 miliardi di dollari di investimenti che sosterranno la resilienza e la risposta alla siccità, la prevenzione delle malattie degli animali, il sollievo dalle perturbazioni del mercato e l’acquisto di cibo per i programmi di nutrizione scolastica. Nello specifico, i fondi saranno utilizzati per fornire:
- 500 milioni di dollari per sostenere il recupero dalla siccità e incoraggiare l’adozione di pratiche di gestione intelligente dell’acqua. Dall’aumento delle temperature e delle ondate di calore, allo scioglimento precoce delle nevi e alle scarse precipitazioni, la siccità da record ha colpito i produttori in tutto il paese e ha lasciato gli allevatori con pascoli invernali spogli e a corto di fieno e ha spinto i produttori di colture ad adeguarsi a gestire le loro operazioni con una frazione dell’acqua normalmente disponibile.
- Fino a 500 milioni di dollari per prevenire la diffusione della peste suina africana (PSA) attraverso una forte espansione e coordinamento delle attività di monitoraggio, sorveglianza, prevenzione, quarantena ed eradicazione attraverso il servizio di ispezione per la salute degli animali e delle piante dell’USDA.
- 500 milioni di dollari per fornire sollievo dalle perturbazioni del mercato agricolo, come l’aumento dei problemi di trasporto, la disponibilità e il costo di determinati materiali e altri ostacoli a breve termine relativi alla commercializzazione e alla distribuzione di determinati prodotti.
- Fino a 1,5 miliardi di dollari per aiutare le scuole a rispondere alle interruzioni della catena di approvvigionamento. Durante la pandemia, le scuole hanno affrontato sfide straordinarie per garantire che ogni bambino potesse ricevere il cibo di cui ha bisogno per imparare, crescere e prosperare. Ma le circostanze nelle comunità locali rimangono imprevedibili e le catene di approvvigionamento di cibo sono state talvolta interrotte. Questi fondi sosterranno l’approvvigionamento di materie prime agricole.
Questa serie di investimenti mirati si affiancherà ai programmi che l’USDA sta implementando in risposta al COVID-19, tra cui l’iniziativa Pandemic Assistance for Producers e l’iniziativa a lungo termine Build Back Better, progettata per affrontare le vulnerabilità della catena di approvvigionamento e trasformare il sistema alimentare americano sulla base delle lezioni imparate dalla pandemia.
Iniziativa per un’agricoltura e silvicoltura climate-smart
L’USDA si impegna a collaborare con l’agricoltura, la silvicoltura e le comunità rurali per sviluppare soluzioni climatiche che rafforzino l’America rurale. Il segretario Vilsack ha annunciato una nuova iniziativa per finanziare l’implementazione di pratiche agricole e forestali climate-smart e per aiutare nella commercializzazione dei prodotti agricoli che ne derivano. Guidato dalla scienza, l’USDA sosterrà una serie di progetti pilota che forniscono incentivi per implementare pratiche climate-smart sui terreni agricoli, e per quantificare e monitorare i benefici in termini di carbonio e gas serra associati a tali pratiche. Il Dipartimento ha inoltre pubblicato una richiesta di commenti pubblici e input sulla progettazione di una nuova iniziativa.
Il feedback sarà utilizzato per la progettazione della nuova Climate-Smart Agriculture and Forestry Partnership Initiative.
Fonte: USDA