Il gruppo di lavoro regionale afferente all’Area tematica Audit sta completando la bozza di documento “Standard per il funzionamento e il miglioramento dell’attività di controllo ufficiale di cui al D. Lgs. n. 193/2007 in attuazione del Regolamento (CE) 882/2004” da applicare in ambito locale. Il Gdl Audit ha lavorato al documento relativo agli “standard” al fine di ottemperare a quanto richiesto dal Ministero con la nota del 16 agosto 2012,con cui erano state diramate le istruzioni per la verifica dell’efficacia dei controlli ufficiali. Il documento ha lo scopo di proporre, in un’ottica sistematica e di carattere gestionale, le regole generali per l’esecuzione dei controlli ufficiali di cui al Regolamento (CE) 882/2004, agli altri Regolamenti del cosiddetto “Pacchetto igiene”.
Oltre che alla normativa nazionale, da parte delle autorità competenti, nell’ambito delle rispettive competenze. Lo standard ha inoltre la finalità di individuare gli elementi necessari e ulteriori, sui quali lo Stato e le Regioni e Province Autonome hanno convenuto, al fine di assicurare il funzionamento di tutti i livelli delle Autorità competenti.
Lo standard di funzionamento si applica alle autorità competenti designate in materia di sicurezza alimentare così come definite dal Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n. 193, ovvero Ministero della salute, Regioni, le Province Autonome di Trento e di Bolzano, Aziende unità sanitarie locali nell’ambito delle rispettive competenze.
Le Autorità Competenti eseguono i controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alle normative volte, segnatamente, a prevenire, eliminare o ridurre a livelli accettabili i rischi per gli esseri umani e gli animali, siano essi rischi diretti o veicolati dall’ambiente e a garantire pratiche commerciali leali per i mangimi e gli alimenti e tutelare gli interessi dei consumatori, comprese l’etichettatura dei mangimi e degli alimenti e altre forme di informazione dei consumatori.
A breve l’Unità di progetto regionale metterà a disposizione dei Servizi veterinari anche altri documenti, tra cui alcune “procedure”.
25 gennaio 2013 – riproduzione riservata