Si terrà il 5 ottobre all’hotel Aqualux di Bardolino (Verona) il Congresso regionale elettivo del Sindacato veterinari di medicina pubblica del Veneto. Un appuntamento che si ripete ogni quattro anni e che costituisce un momento di confronto importante per gli iscritti al sindacato che rappresenta la quasi totalità dei veterinari pubblici della nostra Regione. In una stagione di contraddizioni, quale è quella che la sanità italiana sta vivendo, e in preparazione del Congresso nazionale Sivemp di fine ottobre a Maiori (Salerno), l’assise veneta affronterà i temi centrali per la veterinaria pubblica, a partire dal ruolo di un sindacato sempre più protagonista e che si pone come autorevole interlocutore della Regione. Scarica la locandina
La crisi economica e le scelte politiche nel nostro Paese e nel Veneto hanno ridotto drasticamente le risorse destinate al Servizio sanitario nazionale, facendone ricadere le conseguenze su quanti direttamente vi operano, chiamati spesso a supplire a gravi carenze progettuali e finanziarie. E questo è ancor più vero per i dipartimenti di prevenzione e per la sanità veterinaria pubblica veneta, troppo spesso misconosciuta e sottostimata.
Il Sivemp Veneto in questi anni ha rappresentato con forza le problematiche e le criticità che la sanità pubblica si è trovata ad affrontare, ricoprendo un ruolo attivo e propositivo, con un impegno costante in difesa dei diritti dei veterinari pubblici. E concorrendo, di conseguenza, a garantire l’efficienza dei servizi veterinari delle Usl, dell’istituto zooprofilattico, dei convenzionati e di quanti concorrono alla tutela indispensabile della sanità, il benessere animale e la sicurezza alimentare.
E’ stato un lavoro lungo e impegnativo, durante il quale non sono mancati gli ostacoli, ma di cui si potranno raccogliere i frutti nei prossimi anni, se il sindacato riuscirà a mantenersi unito e coerente nella difesa dei valori che fin qui ha sostenuto, nell’interesse primario dei cittadini più ancora che della categoria.
Il Congresso del Sivemp Veneto, che provvederà al rinnovo delle cariche regionali, si aprirà sabato 5 ottobre a partire dalle 9. Sono previste le relazioni dell’avvocato Natale Callipari e del dottor Mauro Gnaccarini che tratteranno rispettivamente gli aspetti giuridici e sindacali delle responsabilità e competenze del veterinario pubblico. Seguiranno le relazioni del segretario regionale Fvm-Sivemp Roberto Poggiani e del segretario tesoriere Mario Parisotto. Al congresso sono stati invitati, fra gli altri, l’assessore regionale alla sanità, Luca Coletto, e il direttore dell’Unità di progetto veterinaria regionale, Giorgio Cester.
23 settembre 2013 – riproduzione riservata