Il 24 agosto 2023, è entrato in vigore l’obbligo di installare sistemi di videosorveglianza (SVBA) per i macelli spagnoli (ad eccezione dei piccoli macelli, che lo faranno nell’agosto 2024), come previsto dal Regio Decreto 695/2022, del 23 agosto, che stabilisce misure per controllare il Benessere degli animali nei macelli attraverso l’installazione dell’SVBA.
Questo standard avrà particolare importanza nei macelli di suini certificati secondo diversi schemi di certificazione del Benessere degli Animali, siano essi suini a pelo bianco o iberici; in quanto sarà un ulteriore elemento di cui tenere conto nelle verifiche della relativa certificazione.
La SVBA è un altro strumento al servizio del gestore del macello per certificare che i requisiti legali sono soddisfatti e che il benessere degli animali è mantenuto in tutte le operazioni effettuate con animali vivi all’interno delle proprie strutture.
Allo stesso modo, è uno strumento che il Servizio di Controllo Veterinario Ufficiale (SVO Servicio Veterinario de Control Oficial) del macello può utilizzare come complemento ai controlli che esercita per valutare il rispetto degli standard di benessere degli animali.
Punti da evidenziare dal RD 695/2022:
- L’operatore deve conservare le immagini SVBA durante un mese dalla sua registrazione, a meno che non abbiano catturato qualsiasi atto che minacci l’integrità di persone, proprietà o strutture.
- Le telecamere mostreranno le strutture in cui si trovano gli animali vivi, comprese le aree di scarico, i corridoi di guida e le aree di stordimento e dissanguamento. Esiste tuttavia una deroga all’obbligo di disporre di telecamere nelle aree di attesa dove si trovano mezzi di trasporto con animali vivi prima dell’inizio delle operazioni di scarico.
- L’operatore elaborerà un Procedimento Normalizzato di Lavoro che riflette, legati al proprio autocontrollo, tutti gli aspetti della visione delle immagini da parte di personale formato sul benessere degli animali, nonché le misure correttive applicate.
- Sia i risultati delle visioni che le misure correttive applicate troveranno riscontro nei relativi Verbali, che saranno messi a disposizione dell’SVO.
La norma spagnola insiste sul fatto che:
- L’utilizzo della SVBA non esonera l’operatore dall’effettuare il resto dei controlli in materia di Benessere.
- Le telecamere SVBA verranno installate garantendo che il loro funzionamento rispetti la privacy dei lavoratori e del personale autorizzato.
Alcune associazioni di categoria dei macelli e delle industrie della carne hanno sviluppato una guida per aiutare l’operatore a rispettare le specifiche della norma.
Attuazione in altri Paesi:
Inghilterra
- Il 4 maggio 2018 è entrata in vigore la norma che impone l’installazione della televisione a circuito chiuso (CCTV) nei macelli. Avevano un periodo di sei mesi per farlo.
- Le immagini devono essere conservate per un minimo di 90 giorni dalla loro registrazione.
- Le telecamere devono essere presenti in tutte le aree in cui sono presenti animali vivi e riflettere, senza angoli ciechi, la morte dell’animale e tutte le operazioni correlate.
- Le immagini devono essere sufficientemente nitide e, in caso di zone buie, è consigliata l’installazione di telecamere ad infrarossi.
- L’operatore è responsabile della qualità del video e che i lavoratori abbiano la formazione necessaria per archiviare, elaborare e trasmettere le informazioni, nonché tutto il necessario per accedere al sistema se gli ispettori lo richiedono.
- Le autorità hanno elaborato una guida che informa gli operatori su come conformarsi alle specifiche della norma.
Scozia
- L’uso della CCTV nei macelli è obbligatorio dal 1° luglio 2021, compreso l’accesso illimitato per gli SVO.
- Le immagini devono essere conservate per 90 giorni.
Galles e Irlanda del Nord
- L’uso delle telecamere a circuito chiuso nei macelli non è obbligatorio.
- Stanno svolgendo una consultazione con i settori interessati e hanno fornito aiuti per incoraggiarne l’installazione.
Francia
- Nel 2018 ha introdotto nuovi sviluppi nella sua legislazione per migliorare il benessere degli animali nei macelli. La LSVBA non è obbligatoria, ma facoltativa. La maggior parte dei macelli lo utilizza a scopo preventivo ed educativo, per sensibilizzare gli operatori che lavorano a contatto con gli animali.
- Nel 2021, il Ministero dell’Agricoltura ha approvato un piano di controllo con ispezioni coordinate e senza preavviso. L’obiettivo era quello di avere un rapporto completo delle irregolarità e costringere l’operatore a correggerle.
Israele
- Il Ministero dell’Agricoltura ha ordinato l’installazione di telecamere a circuito chiuso nei macelli nel corso del 2016.
- Le immagini vengono trasmesse in diretta ad una sala di controllo centrale presso il Ministero, che potrebbe essere considerata un deterrente più forte contro le irregolarità nel benessere degli animali.
Paesi Bassi
- L’uso della CCTV nei macelli non è obbligatorio, ma nel 2017 il governo e l’industria hanno concordato l’installazione volontaria della CCTV in tutti i macelli di grandi e medie dimensioni.
Germania
- Nel giugno 2020, nel Land della Bassa Sassonia è stato raggiunto un accordo volontario tra le associazioni dei commercianti e della carne, l’associazione delle città e dei paesi della Bassa Sassonia e il Ministero dell’alimentazione, dell’agricoltura e della tutela dei consumatori della Bassa Sassonia, in cui sono state stabilite le linee guida per l’uso della CCTV nei macelli, senza requisiti legali.
- Il governo federale tedesco si è posto l’obiettivo di creare un diritto legale per l’implementazione della CCTV nei macelli.
Stati Uniti
- La SVBA-CCTV non è obbligatoria per legge nei macelli. Tuttavia, la maggior parte dei grandi macelli utilizza sistemi CCTV da più di un decennio.
Conclusioni:
- È importante disporre di dati reali sul livello di conformità e sull’efficacia dell’attuazione di questo tipo di standard dopo alcuni anni.
- La non conformità deve essere rilevata rapidamente e l’SVO richiede azioni correttive immediate in modo che il benessere degli animali non sia compromesso.
- È importante agire in base al rischio ed ai risultati degli indicatori di lavoro quotidiano dell’operatore (Procedura di Lavoro Standard).
L’utilizzo delle nuove tecnologie contribuisce a garantire il benessere degli animali nel macello e aiuta la SVO ad avere elementi oggettivi che dimostrino il rispetto delle normative da parte degli operatori, pertanto, lo SVBA non sostituirà il lavoro realizzato in forma presenziale da parte del SVO.
https://www.3tre3.it/articoli/implementazione-di-sistemi-di-videosorveglianza-nei-macelli-in-spagna_14029/