In Piemonte sarà possibile la tumulazione delle ceneri degli animali di affezione nella tomba o loculo del padrone e nella tomba di famiglia. La novità è contenuta in una proposta di legge al vaglio del Consiglio regionale ed è aperta alla consultazione pubblica fino al 9 ottobre.
(Tumulazione degli animali di affezione)
Modifiche alla legge regionale n. 15 del 3 agosto 2011 – Disciplina delle attivita’ e dei servizi necroscopici, funebri e cimiteriali. Modifiche della legge regionale del 31 ottobre 2007, n. 20 (Disposizioni in materia di cremazione, conservazione, affidamento e dispersione delle ceneri)
Sepoltura animali da affezione con padrone: dove è possibile
Questa pratica riguarda, al momento, soltanto alcune città come Milano e regioni come la Liguria, dove è possibile seppellire il proprio pet insieme al padrone dal 2020.
Da luglio scorso anche il Piemonte si prepara a modificare la normativa cimiteriale vigente; infatti, è giunta al comune la proposta di legge per consentire che le ceneri degli animali da affezione possano essere tumulate insieme alle spoglie del proprio padrone con cui hanno trascorso la loro vita.
Nelle restanti regioni italiane, però, questa pratica è vietata; infatti, è possibile seppellire il proprio amico a 4 zampe soltanto nei cimiteri dedicati ai pet oppure nel proprio giardino.
Nello specifico la prima città che ha modificato le norme cimiteriali è stata Milano, che dal 2019 ha reso legale seppellire cani e gatti con i padroni.
A seguire è giunta la Liguria, che dal 2020 ha reso possibile questa pratica su tutto il territorio regionale.
Sepoltura degli animali da compagnia
Nelle regioni dove è permesso, gli animali da compagnia possono essere sepolti nello stesso loculo del padrone oppure nella cappella di famiglia, ovviamente riposti in una teca separata.
Per permettere ciò occorre fare richiesta in vita, oppure scriverlo su un testamento. Secondo la legge, anche i familiari o gli eredi del defunto possono decidere se seppellire il pet vicino al padrone già scomparso.
Una legge che si va ad aggiungere all’istituzione del Commissario europeo per il benessere degli animali, per garantire maggiore tutela e attenzione costanti e duraturi verso i nostri amici pelosi.
La questione della sepoltura dei nostri amici a 4 zampe dovrebbe essere estesa ad altre regioni, poiché il legame che si instaura tra un animale e il proprio padrone è un qualcosa di indissolubile, un sentimento che resterà in eterno.