Il sito Resolve (Rete di sorveglianza epidemiologica del Veneto) riporta oggi il Piano di Selezione Genetica per la Scrapie in Veneto, con alcune indicazioni fornite dall’IZSVe circa la conservazione e il conferimento dei campioni.
- Piano di Selezione Genetica per la Scrapie della Regione Veneto
DGR del Veneto n. 1964 del 06/12/2016 “Piano regionale di selezione genetica per l’eradicazione della Scrapie ovina classica”, le cui disposizioni erano state anticipate con la Nota regionale 22/09/2016, prot. n. 357715 – D.M. 25 novembre 2015 – Trasmissione Piano di Selezione Genetica per la Scrapie della Regione Veneto.
Il Piano è stato redatto in conformità con quanto previsto dal DECRETO del 25 novembre 2015 – “Misure di prevenzione su base genetica per l’eradicazione della scrapie ovina classica, finalizzate all’incremento dell’allele di resistenza della proteina prionica (ARR) nell’intero patrimonio ovino nazionale.”
La Direzione generale Sanità animale del Minsalute inoltre il 16 gennaio ha trasmesso alle Regioni le tabelle relative ai campioni da prelevare nell’ambito delle attività di sorveglianza delle Est dei piccoli ruminanti, ovini e caprini di età superiore ai 18 mesi, regolarmente macellati e morti.
Nota Minsalute sorveglianza Est ovicaprine 2018
Fonte Resolve – 23 gennaio 2018