“Le dichiarazioni del Ministro Giulia Bongiorno sono un segno di efficienza nell’affrontare i problemi. Musica per le nostre orecchie”. E’ questo il commento del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia alle dichiarazioni rese dal Ministro della Pubblica Amministrazione oggi, durante il question time alla Camera, sul problema della carenza di medici, con l’annuncio che, con un decreto legge che verrà approvato prossimamente dal Consiglio dei Ministri, è stato finalmente eliminato l’obbligo di rispettare il tetto di spesa relativo all’anno 2004 per le assunzioni.
Secondo il Governatore, “Riuscire ad assumere in sanità, da un lato togliendo il tetto e dall’altro intervenendo quanto prima sulle borse di specializzazione, credo significhi risolvere gran parte dei problemi sul tappeto”.
“Suggerirei anche – conclude il Presidente del Veneto – di ricercare la possibilità di pagare di più i nostri medici e i lavoratori della sanità, visto che gran parte della migrazione verso le strutture private ha come motivazione quella del trattamento economico”.