“Il Presidente della Quinta Commissione consiliare Fabrizio Boron deve attivarsi, senza indugio e con determinazione, affinchè la Regione ritiri immediatamente la deliberazione sul riparto del Fondo sanitario 2017”.
Lo chiede in una nota il consigliere regionale del Partito Democratico Claudio Sinigaglia “che denuncia, numeri alla mano, la diminuzione di risorse per sei Ulss su nove, fino a 25 milioni, come nel caso di quella Scaligera. Si tratta di un atto illegittimo, perché non ci può essere una modifica della quota capitaria senza il parere della Commissione competente. Quella della Giunta è una decisione grave e comporterà il taglio dei servizi, che per alcune Ulss saranno molto pesanti”.
“Questo è un fatto inaudito – afferma l’esponente dei Democratici – e l’Assessore alla Sanità Coletto non può trincerarsi dietro alla scusa della provvisorietà; infatti, il bilancio definitivo è ormai una formalità che si approva quando la spesa è già effettuata e a fine anno. Semmai, lo stanziamento provvisorio doveva essere fatto sul valore delle quote capitarie dell’anno precedente, sulla base della ripartizione approvata in Commissione e in vigore dal 2012”.
“L’unica soluzione per rimediare a questo pasticcio, che potrebbe avere gravi ripercussioni sugli utenti – conclude Claudio Sinigaglia – è quella di ritirare subito la delibera, per poi modificarne profondamente il testo in Consiglio regionale, passando per la competente Commissione”.
13 gennaio 2017