Lo dichiara il 79% dei cittadini. Ma l’83% preferisce gli specialisti che operano nel privato
I bolognesi preferiscono la sanità pubblica. I dati della ricerca online svolti dall’Istituto Nextplora per l’Osservatorio Sanità istituito da UniSalute, lo testimoniano chiaramente.
STRUTTURE PUBBLICHE – Il 79% di chi vive sotto le Due Torri dichiara infatti di preferire le strutture pubbliche perché ritenute più affidabili. Più di un quarto le ritiene sempre migliori e addirittura il 64% esprime poca o nessuna fiducia nei confronti delle cliniche private.
TEMPI – I bolognesi riconoscono però che alcune carenze negli ospedali pubblici ci sono: la quasi totalità degli intervistati (98%) ammette che i tempi delle strutture private sono più rapidi.
SPECIALISTI PRIVATI – E l’equilibrio è esattamente opposto quando si parla della figura dello specialista. L’83% del campione dichiara di sentirsi rassicurato dai medici che operano in ambito privato, solo il 43% in quello pubblico. Alla base c’è comunque una forte considerazione sul valore della sanità, considerata un diritto fondamentale dal 68% dei bolognesi.
Corriere.it – 2 maggio 2011