Il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, ha conferito al Direttore generale della Sanità animale e dei Farmaci veterinari del Ministero, Silvio Borrello (nella foto), le funzioni di Capo dei Servizi Veterinari italiani (Chief Veterinary Officer – Cvo).
Al Cvo spetta il compito di garantire il coordinamento dei rapporti internazionali con l’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (Oie), con L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Fao), con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Who), con l’Unione Europea e le altre organizzazioni Internazionali.
Il Direttore Borrello svolgerà le funzioni di Cvo a partire da oggi, 1° settembre 2017. Al nuovo Chief Veterinary Officer del Ministero vanno gli auguri del Sivemp e la piena collaborazione per il potenziamento della sanità pubblica veterinaria nazionale.
Sempre da oggi, 1° settembre, Romano Marabelli, lascia il Segretariato Generale del Ministero della Salute e va all’Oie per ricoprire il ruolo triennale di Consigliere e sostituto del Direttore generale dell’Oie. Romano Marabelli, già presidente onorario dell’Oie, ha maturato una vasta esperienza all’interno di questo organismo ricoprendo numerosi incarichi in vari comitati e commissioni, conseguendo prestigiosi riconoscimenti.
Il Sivemp ringrazia Romano Marabelli per la funzione svolta con grande attenzione alla veterinaria pubblica e gli formula i migliori auguri per questo nuovo incarico.
1 settembre 2017