Via libera da parte della Giunta regionale alle procedure che porteranno alla realizzazione di due importanti ed attesi progetti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
Su proposta dell’assessore alla sanità Luca Coletto è stata infatti approvata una delibera che, di fatto, sancisce la realizzazione dell’ospedale della donna e del bambino a Borgo Trento, nonché la realizzazione dell’”out patient clinic” e la ristrutturazione del monoblocco del policlinico di Borgo Roma.
Le opere erano state inserite nell’Accordo di Programma Regione-Ministero della Salute dell’11 dicembre 2009 ed ora, con questa delibera, la Regione ha avviato le procedure per l’ottenimento dei relativi finanziamenti nazionali disponibili in base al cosiddetto “ex articolo 20” che mette a disposizione fondi per il sostegno dell’edilizia sanitaria. “Viene così tagliato un traguardo atteso ed importante – sottolinea Coletto – al quale prima di me hanno lavorato intensamente i miei predecessori Tosi, Martini e Sandri.
Siamo di fronte a progetti altamente innovativi e qualificanti come la nascita di una struttura interamente dedicata alle problematiche sanitarie della donna e del bambino, e quella dell’out patient clinic, che sarà dedicata all’attività medico chirurgica prevalentemente diurna e consentirà di offrire un nuovo servizio efficiente e rapido ai cittadini per le loro piccole esigenze chirurgiche, liberando al contempo spazi e tempi per gli interventi più complessi. E’ la nuova sanità, più moderna ed efficiente – conclude Coletto – a cui puntano tutte le azioni che stiamo delineando per il futuro del sistema sanitario regionale”.
Il progetto per realizzare l’Ospedale della Donna e del Bambino a Borgo Trento e l’Out Patient Clinic a Borgo Roma ha un costo complessivo di 119 milioni 285 mila euro, dei quali 33 milioni a carico dello Stato, 20 milioni di contributo della Fondazione Cariverona, 9 milioni a carico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, 57 milioni 285 mila mediante ricorso a capitali privati.
(AVN) Venezia, 17 maggio 2011