Il Servizio Sanitario del Veneto, come quello di altre Regioni, risente delle condizioni di crisi crescente del Servizio Sanitario Nazionale. L’area colpita da questa condizione di crisi è quella della Sanità Pubblica con conseguenti problemi crescenti per la popolazione, le istituzioni sanitarie, gli operatori sanitari di tutti i livelli e gradi. Il rischio, non più remoto, ma reale è che vengano minati pesantemente i tre principi fondanti del nostro modello di Servizio Sanitario: universalità, accessibilità e gratuità. Per questi motivi le Associazioni più rappresentative della dirigenza del Ruolo sanitario dipendente, del personale infermieristico e dei Pazienti del Veneto, contemporaneamente a quelle di altre Regioni, hanno deciso di unirsi in un’unica voce di denuncia della realtà di crisi, presente a livello sia Veneto che Nazionale, delle principali criticità e delle possibili soluzioni.
I partecipanti: ANAAO ASSOMED, AAROI EMAC, FP CGIL MEDICI E DIRIGENTI SSN, CISL MEDICI, CITTADINANZATTIVA VENETO APS, COVESAP, FASSID, FEDERAZIONE CIMO-FESMED-ANPO-ASCOTI, F. V. M, NURSING UP, UIL FPL DIRIGENZA MEDICA VETERINARIA E SANITARIA.
Il Manifesto
Le criticità più importanti del S.S.N. e S.S.R. Veneto
Le soluzioni possibili
Le manifestazioni in tutta Italia e in Veneto
Medici, veterinari, dirigenti sanitari, associazioni di cittadini e pazienti si mobilitano per chiedere interventi urgenti contro il collasso della sanità pubblica. L’iniziativa, promossa da Anaao Assomed, Cimo Fesmed, Aaroi Emac, Fassid, Fp Cgil medici e dirigenti Ssn, Fvm, Uil Fpl e Cisl Medici, ha da subito trovato l’adesione di circa 20 associazioni. Domani già in programma sit-in, assemblee e incontri pubblici in circa 40 città italiane.
“Salviamo la sanità pubblica”. È sotto lo slogan che domani si riuniranno medici, pazienti e cittadini, in occasione delle numerose assemblee, sit-in e incontri pubblici che saranno promossi in tutta Italia per chiedere al Governo interventi urgenti contro il collasso del Ssn. “La battaglia in difesa della sanità pubblica è la battaglia di tutti. E’ la mia battaglia, ma è anche la tua. Solo uniti potremmo vincerla”.
La chiamata a raccolta è partita dai medici e dirigenti del Ssn: Anaao Assomed, Cimo Fesmed, Aaroi Emac, Fassid, Fp Cgil medici e dirigenti Ssn, Fvm, Uil Fpl e Cisl Medici. Ma ha preso trovato l’adesione di numerose associazioni di pazienti e cittadini: Admo, Aisla, Aistom, Amici Ets, Aned, Anlaids, Apmarr, Associazione pazienti Bpco, Cittadinanzattiva, Europa Donna Italia, Famiglie Sma, Favo, Federasma e allergie, Fincopp Pdv, Forum Trapianti, Nardi Ets, Uildm. Ma la partecipazione, domani, sarà ancora più numerosa, essendo le manifestazioni aperte a tutti al di là delle adesioni ufficiali.
A Padova dalle ore 11.00 alle 13.00 si terrà una Conferenza stampa dei Segretari regionali delle sigle promotrici che illustreranno le ragioni della protesta presso l’Ordine dei medici. L’evento è rivolto alla stampa
VENETO GLI APPUNTAMENTI
CAMPOSAMPIERO ore 13.00/14.00 Aula C Ospedale
CONEGLIANO ore 8.00/10.00 Assemblea Sala 1 Presidio Ospedaliero
LEGNAGO ore 14.00/15.30 Assemblea Aula Sindacale II piano Ala Nord Ospedale
JESOLO ore 8.00/9.30 Assemblea Ospedale
MALCESINE ore 14.00/15.30 Assemblea Aula Magna Padiglione B Ospedale
MARZANA ore 14.00/15.30 Assemblea Aula Biblioteca Palazzina 3 piano 1 Ospedale
PADOVA ore 12.00/13.30 Assemblea Aula Magna Pediatria Azienda Ospedaliero Universitaria
PADOVA ore 12.00/13.00 Assemblea Aula ex Cral Ospedale ai Colli
PORTOGRUARO ore 8.00/9.30 Assemblea Aula “De Salvia” Ospedale
ROVIGO ore 14 Sit-in e Conferenza stampa davanti all’Ospedale civile di Rovigo
SAN BONIFACIO ore 14.00/15.30 Assemblea Aula 4 Ospedale Fracastoro
SAN DONA’ DI PIAVE ore 8.00/9.30 Assemblea Aula “Girardi” Ospedale
SCHIAVONIA ore 11.00/12.00 Assemblea Aula E Ospedale
TREVISO ore 8.00/10.00 Assemblea Sala Convegni Ospedale Ca’ Foncello
14 giugno 2023