Il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione hanno avviato una indagine conoscitiva in relazione all’applicazione e all’efficacia delle linee di indirizzo sulla ristorazione scolastica. Il documento, approvato nel 2010 dalla Conferenza Stato- Regioni è stato elaborato, in accordo con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della sanità, da un gruppo di massimi esperti nazionali nel campo nutrizionale e delle Regioni, istituito presso la Direzione generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione del Ministero della salute. Rivolto a tutti gli operatori della ristorazione scolastica contiene indicazioni per organizzare e gestire il servizio di ristorazione, per definire il capitolato d’appalto e fornire un pasto adeguato ai fabbisogni per le diverse fasce di età, educando il bambino all’acquisizione delle corrette abitudini alimentari.
Si tratta quindi di uno strumento studiato per contribuire a migliorare la qualità dei pasti nelle scuole, sia dal punto di vista della sicurezza alimentare, che dell’appropriatezza nutrizionale, ma anche a ridurre i preoccupanti tassi di sovrappeso ed obesità infantile e giovanile del nostro Paese.
In tal senso, le linee di indirizzo, prevedono ad esempio che i menù debbano essere preparati con rotazione di almeno 4/5 settimane, in modo da non ripetere quasi mai la stessa ricetta, e diversi per il periodo autunno-inverno e primavera-estate. In tal modo i bambini acquisiscono la disponibilità di ortaggi e frutta in relazione alle stagioni e soddisfano la necessità fisiologica di modificare l’alimentazione secondo il clima. Inoltre suggeriscono gli alimenti a filiera corta, cioè i prodotti che abbiano viaggiato poco e abbiano subito pochi passaggi commerciali prima di arrivare alla cucina o alla tavola. L’impiego dei prodotti ortofrutticoli freschi secondo stagionalità deve essere in stretta relazione con la stesura di menù secondo criteri di coerenza.
Al fine di monitorare il riscontro e l’efficacia delle linee di indirizzo i due Ministeri hanno predisposto un questionario destinato agli istituti scolastici. L’indagine sarà utile anche per stabilire gli interventi necessari a contrastare l’obesità e il sovrappeso nei bambini e nei ragazzi. Una volta compilato il questionario dovrà essere inviato all’indirizzo PECdgsan@postacert.sanita.it entro il prossimo 15 maggio.
Sicurezza Alimentare Coldiretti – 6 marzo 2014