Si è svolto stamane il primo incontro per il rinnovo contrattuale del personale dei livelli del Servizio sanitario nazionale. Dalle fonti sindacali abbiamo appreso che il Presidente dell’Aran Sergio Gasperini ha illustrato le linee fondamentali delllo specifico Atto di indirizzo che dovrà essere funzionale a facilitare, anche con la partecipazione dei lavoratori, dei professionisti e delle loro rappresentanze, l’evoluzione dell’organizzazione del lavoro in sanità, particolarmente dinamica ed innovativa.
Iniziando dalla nuova e più congeniale riaggregazione dei profili nelle nuove aree sanitaria, sociosanitaria, amministrazione dei fattori produttivi e tecnico-ambientale, più aderenti al moderno concetto di salute come indicato dall’Oms. In questo quadro rientrano le nuove tipologie di incarichi non solo organizzativi e gestionali ma anche professionali prevedendo il professionista esperto e quello specialista.
Si è registrata una sostanziale convergenza sia sui contenuti ma soprattutto sulla modalità di prosieugo dei lavori articolati in tavoli tematici: il primo sulle nuove aree, classificazione e sistema degli incarichi; il secondo sui fondi contrattuali; e, a seguire, sul problema dell’orario di lavoro.