Per il nono anno consecutivo, l’Ulss 22, la Simevep e l’Ordine di Verona, organizzano un corso formativo dedicato alle problematiche dell’apicoltura. “Recenti acquisizioni in apicoltura” è un evento probabilmente unico nel nostro Paese, che vede la partecipazione di veterinari provenienti da varie parti d’Italia. Nelle due giornate – che si terranno l’8 e il 9 giugno a Casa Nazareth, in via XXV aprile, a Corrubbio di Negarine (Verona) – verranno discusse le problematiche inerenti la situazione della ricerca, le problematiche legate all’uso in agricoltura di sostanze dannose per le api, la farmacologia specifica e la patologia apistica. Scarica il programma del corso e la scheda di iscrizione.
Obiettivo generale del corso è quello di offrire un contributo di aggiornamento e confronto ai veterinari che si interessano di apicoltura con il concorso di docenti che rappresentano il meglio della ricerca in Italia, al fine di adeguare le conoscenze e le competenze al continuo modificarsi del contesto di vita delle api. Sono previste lezioni inerenti la ricerca, i farmaci e le cause dello spopolamento delle api. Al termine della seconda giornata verrà eseguita una prova pratica in apiario di sconfinamento dell’ape regina.
I docenti del corso, 20 crediti Ecm, sono Marco Lodesani, Albino Gallina, Gennaro Di Prisco, Franco Ravagnan, Stefano De Rui, Alba Giorgio, Rosanna Rinaldi. Lezioni frontali, discussioni, attività pratiche, lezioni integrate per un corso destinato a 25 medici veterinari
a cura di Simevep Veneto – 7 maggio 2012