Proseguono i lavori parlamentari relativi allo schema di decreto legislativo di attuazione di direttiva europe “recante attuazione della Direttiva 2009/158/CE relativa alle norme di polizia sanitaria per gli scambi intracomunitari e le importazioni in provenienza dai paesi terzi di pollame e uova da cova”.
La Commissione Agricoltura del Senato ha espresso parere favorevole per la Commissione Igiene e Sanità, così come la Commissione Politiche Comunitarie.
Lo schema di decreto legislativo al pollame destinato a mostre, concorsi e competizioni, e conferma la disciplina già posta dal Regolamento di cui al D.P.R. 3 marzo 1993, n. 587 – il quale viene abrogato dall’articolo 28 dello schema – integrandola con l’introduzione di norme sanzionatorie, di cui all’articolo 26; la normativa stabilisce norme specifiche per il trasporto del pollame e delle uova da cova, con riferimento ai contenitori, agli imballaggi, alle scatole, alle gabbie ed ai mezzi di trasporto, nonche’ con riguardo all’obbligo di sussistenza, durante il trasporto verso il luogo di destinazione, di un certificato sanitario, conforme ad un determinato modello e firmato da un veterinario ufficiale.
Unaitalia – 25 settembre 2014