Il Regno Unito è ufficialmente il primo paese europeo ad autorizzare l’utilizzo della carne coltivata.
L’autorizzazione prevede l’impiego della carne coltivata esclusivamente per il settore del cibo destinato agli animali domestici. Nonostante ciò, le aspettative per il futuro di questa tecnologia sono elevate: secondo le stime della società di ricerca McKinsey, il mercato della carne sintetica potrebbe raggiungere un valore di 25 miliardi di dollari entro il 2030.
Ad annunciarlo in un comunicato stampa è stata proprio Meatly la società britannica di biotecnologie leader nel settore della carne coltivata.
L’autorizzazione è il risultato di una stretta collaborazione tra Meatly e le autorità di regolamentazione del Regno Unito, tra cui la Food Standards Agency (FSA), il Department for Environment, Food and Rural Affairs (DEFRA) e l’Animal and Plant Health Agency (APHA). Dopo un rigoroso processo di valutazione, che includeva la verifica della sicurezza e della qualità del prodotto, Meatly ha ottenuto il via libera per la vendita del suo pollo coltivato per animali domestici.
“L’approvazione normativa di Meatly è un evento storico per il settore. Grazie alla sua innovazione tecnologica e alla stretta collaborazione con le autorità governative, Meatly sta aiutando a dimostrare che possiamo avere successo nella commercializzazione di prodotti coltivati ??per animali domestici in tutto il Regno Unito”. Ha dichiarato Owen Ensor, CEO di Meatly.
L’approvazione di Meatly nel Regno Unito rappresenta un punto di svolta per l’industria alimentare e apre la strada a nuovi scenari. Con la continua innovazione e il sostegno normativo, la carne coltivata ha il potenziale per ridefinire il modo in cui produciamo e consumiamo proteine in europa.
Informazioni su Meatly
Meatly è una società di biotecnologie leader nel settore della carne coltivata, con sede nel Regno Unito. L’azienda è stata fondata nel 2020 con la missione di sviluppare carne coltivata sicura, nutriente e sostenibile per animali domestici. Meatly ha sviluppato un processo di produzione innovativo che consente di produrre carne coltivata a un costo accessibile, rendendola una valida alternativa alla carne tradizionale. L’azienda ha raccolto 3,5 milioni di sterline di investimenti e ha stretto partnership con marchi leader di alimenti per animali domestici.