Con un messaggio sui social la Ministra della salute, Giulia Grillo, si dichiara orgogliosa di aver contribuito ad approvare il reddito di cittadinanza e quota 100
“Attenzione a non farsi illusioni eccessive – dichiara il Presidente FVM. Il reddito di inclusione/cittadinanza non può bastare, non servirà a nulla se chi ha bisogno di cure anche elementari non troverà servizi sanitari gratuiti, disponibili in tempi appropriati al bisogno, sostegno e presa in carico, attenzione al rischio di emarginazione e stigmatizzazione, se viene meno la tutela della salute perché il SSN va verso lo sfascio.
Le emorragie di personale sanitario e la carenza di finanziamento della sanità stanno continuando a togliere alle fasce più fragili del paese ben più di ciò che si dice di dare d’ora in avanti con i nuovi provvedimenti”
FVM lotta, oltre che per la difesa e il rispetto della dignità professionale dei Dirigenti Medici, Veterinari e Dirigenti Sanitari motori del sistema, anche per sostenere quanto recentemente dichiarato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione delle celebrazioni per i 40 anni del SSN:
“E’ stato ed è un grande motore di giustizia, un vanto del sistema Italia che ha consentito di aumentare le aspettative di vita degli italiani. Non mancano difetti e disparità da colmare. Ma si tratta di un patrimonio da preservare e potenziare”.