Prende il via venerdì 10 giugno una diffusa campagna vaccinale di massa sui cani in tutto il territorio dei trenta comuni dell’Ulss 8 di Asolo organizzata dai Servizi veterinari in collaborazione con i comuni. La campagna ha lo scopo di contrastare e limitare il più possibile i rischi di diffusione della rabbia, considerato il perdurare dell’obbligatorietà anche per il 2011 della vaccinazione antirabbica. La vaccinazione fino ad oggi veniva eseguita dai liberi professionisti, ma considerata la bassa percentuale di adesione il presidente della Conferenza dei sindaci dell’Ulss 8, Fiorenzo Berton, ha chiesto alla Direzione dell’Ulss 8 di fornire questo servizio ai cittadini.
Richiesta prontamente accolta. La vaccinazione, al prezzo di 10 euro, avverrà su prenotazione.
Per persuadere ed agevolare i proprietari dei cani ad effettuare la profilassi antirabbica, l’ambito territoriale dell’Ulss 8 viene ripartito in circa una decina di aree omogenee, raggruppando uno o più Comuni in relazione al territorio ed alla popolazione. In ciascuna area sarà allestita in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di riferimento una sede vaccinale che fornirà i servizi vaccinali. La vaccinazione di massa inizierà il 10 giugno nel Comune di San Zenone presso la sede dei Magazzini Comunali. I cittadini dei comuni di San Zenone, Borso, Crespano e Fonte potranno prenotare la vaccinazione telefonando al n. 0423 946162 i giorni 7, 8 e 9 giugno. La sede, gli orari ed il calendario delle vaccinazioni saranno diffusamente pubblicizzati e comunicati alla popolazione con appositi manifesti ed annunci e sul sito internet dell’Ulss 8. La campagna si concluderà entro il mese di luglio. Per ragioni organizzative viene richiesta la prenotazione da effettuarsi secondo le modalità fissate dai Comuni e rese pubbliche nei manifesti ed annunci. Durante la campagna sarà praticata la tariffa agevolata unitaria di € 10,00 per cane da versare a cura del proprietario all’atto della vaccinazione.
La profilassi contro la rabbia può essere inoltre effettuata presso l’ambulatorio veterinario dell’Ulss 8 sito nella sede del distretto sanitario di Vedelago. In questo caso si può prenotare la vaccinazione telefonando al numero 0423/611765/6 dalle ore 8,30 alle ore 16,00 dal lunedì al venerdì a partire dal 13 giugno. Durante la campagna vaccinale sarà dato modo ai detentori di iscrivere all’anagrafe i cani non ancora identificati. Le vaccinazioni contro la rabbia sono inoltre eseguite dai veterinari liberi professionisti alle tariffe di libero mercato.
“La campagna vaccinale ridurrà i rischi per la salute pubblica – sottolinea il dottor Antonio D’Alba, direttore del Dipartimento di Prevenzione – e potrà dare un ulteriore contributo alla lotta al randagismo. L’intervento pubblico si è reso necessario per aumentare il tasso di copertura vaccinale dei cani che ad oggi risulta essere pari al 30 % della popolazione vaccinata nel 2010”. (fonte: Ulss 8 – 1 giugno 2011)
… Ma qualcuno non aveva scritto che in Veneto possono vaccinare contro la rabbia solo i liberi professionisti? …. A giudicare dal risultati, visto che sono dovuti scendere in campo sindaci e Ulss, parrebbe proprio di no!
r.p – riproduzione riservata