KAMPLOOPS – William Wallance, un uomo di Kamploops, in B.C., è stato ieri multato per 250 dollari ed escluso dal possesso di animali per cinque anni per non aver portato dal veterinario il proprio cucciolo. Toni, un volpino di Pomerania di sole 9 settimane, si era rotto una gamba dopo essere caduto da un letto.
Non avendo i soldi per farlo curare, Wallace e la partner avevano chiamato la Spca per ottenere aiuto. Era il novembre del 2009: dopo aver pagato il conto di oltre 500 dollari, l’agenzia ha però contestato agli ex proprietari, su segnalazione del veterinario che ha curato il cucciolo, che questo sarebbe rimasto a lungo senza assistenza, forse per tre settimane.
Davanti alla corte Wallance si è scusato dicendo che lui e la sua partner hanno tardato a cercare assistenza non potendosi permettere il conto del veterinario, ma il giudice Stephen Harrison, pur convenendo che Wallace non ha agito dolo, ha ricordato all’uomo che era sua responsabilità far sì che l’animale avesse al più presto le cure di cui aveva bisogno.
Wallace ora avrà 18 mesi per pagare la multa di 250 dollari, mentre nessuna data è stata fissata per ripagare alla Spca il costo del veterinario, come è stato deciso dalla corte.
23 febbraio 2011