Con la delibera della Giunta regionale n. 280 del 21 marzo 2024, pubblicata sul Bur n.42 del 2 aprile 2024, a seguito della sottoscrizione di un verbale di confronto con le Organizzazioni sindacali regionali rappresentative dell’Area Sanità, sono state approvate le linee generali di indirizzo attuative dell’art. 7 del CCNL dell’Area Sanità, stipulato il 23 gennaio 2024, nei confronti delle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale anche per lo svolgimento del confronto aziendale e della contrattazione integrativa.
La Regione del Veneto, intendendo avvalersi della facoltà di cui al citato art. 7 del CCNL 23 gennaio 2024, ha avviato il confronto con le Organizzazioni sindacali regionali dell’Area Sanità, prodromico all’adozione di linee generali di indirizzo nei confronti delle Aziende ed Enti del SSR, sulla generalità delle materie individuate dall’anzidetta clausola contrattuale. Si sono pertanto svolti degli incontri tra i competenti uffici dell’Area Sanità e Sociale e le predette Organizzazioni sindacali. A conclusione degli incontri, nella seduta del 29 febbraio 2024, è stato sottoscritto un verbale di confronto tra l’Assessore alle Politiche Sanitarie, Socio sanitarie e Sociali, il Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale, il Direttore della Direzione Risorse Umane del SSR e le Organizzazioni sindacali regionali dell’Area Sanità, con il quale si sono convenuti i contenuti delle linee generali di indirizzo su tutte le materie indicate nell’articolo 7, comma 1, del CCNL del 23 gennaio 2024.
La Regione Veneto ha quindi recepito i contenuti del citato verbale di confronto e impartisce alle Aziende le linee generali di indirizzo concernenti le predette materie che, allegate al provvedimento, (ALLEGATO A) ne costituiscono parte integrante e sostanziale.
Si evidenzia poi che all’interno del verbale di confronto, si prevedono le modalità di riparto tra le Aziende da parte dell’Amministrazione regionale delle risorse destinate dallo Stato alle Regioni (ivi compresa la Regione del Veneto).
Allegato A – linee generali di indirizzo sulle materie individuate dall’articolo 7 del CCNL dell’Area Sanità 2019-2021