La Conferenza Stato-Regioni del 24 gennaio ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro della salute recante disposizioni attuative in materia di protezione dei polli allevati per la produzione di carne (a norma degli articoli 3, 4, 6 e 8 del decreto legislativo 27 settembre 2010, n. 181). Lo schema di decreto era già stato trasmesso dal Ministero il 3 agosto 2012 ma la Regione Veneto, coordinatrice della Commissione salute, aveva richiesto la convocazione di un incontro tecnico per l’esame del provvedimento in cui erano state avanzato proposte emendative. Proposte che erano state recepite dal Ministero con una nuova versione dello schema di decreto. Ora è arrivato il parere favorevole dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome.
Con lo schema di decreto vengono stabiliti i criteri e le modalità per consentire le deroghe alla densità massima di allevamento, nonché le procedure che devono essere adottate per determinare la densità di allevamento. Inoltre vengono fissati i criteri e le modalità per l’organizzazione e lo svolgimento dei corsi di formazione per il personale che si occupa dei polli; il sistema di controllo e di approvazione dei corsi di formazione; il rilascio dei certificati attestanti la formazione conseguita; il riconoscimento dell’esperienza acquisita anteriormente alla data del 30 giugno 2010.
Sono definite inoltre le procedure operative concernenti la comunicazione da parte del veterinario ufficiale al proprietario, al detentore degli animali e all’autorità sanitaria territorialmente competente dei dati relativi alle condizioni di benessere animale al macello. Con il decreto sono stabilite le condizioni di violazione gravi al benessere animale
a cura Ufficio stampa Sivemp Veneto – 7 febbraio 2013 – riproduzione riservata